Come trovare una perdita d’acqua senza rompere?

CONTATTACI ORA

Scopri cosa fare in caso di perdite d’acqua occulte, a chi puoi rivolgerti e tutti i vantaggi dei nostri metodi.

Quando le tubature si rompono nel muro, nel pavimento o anche sotto terra e iniziano a perdere, rintracciare velocemente il guasto diventa una priorità assoluta.

Le perdite idriche, infatti, causano spesso problemi anche molto gravi, sia in ambiente domestico (case singole e condomini) che in un contesto industriale (grandi condutture e impianti più complessi). Per questo, in caso di perdite e infiltrazioni, è fondamentale intervenire il prima possibile con l’individuazione e la riparazione del guasto.

Ma è possibile trovare la perdita senza demolire le murature? La risposta fortunatamente è SÌ! Grazie ai moderni sistemi di ricerca perdite senza traccia non dovrai più rompere il muro per localizzare con precisione la conduttura che perde.

ricerca perdite taranto

In questo articolo scopriremo come rintracciare una tubatura rotta e spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul tema perdite d’acqua e di gas. Buona lettura!

Che cos’è una perdita occulta?

Iniziamo spiegando un concetto di base: che cosa significa “perdita occulta”? Con questo termine si fa rifermento a quelle fuoriuscite di acqua, di gas o di qualsiasi altro fluido da una conduttura murata oppure interrata. La perdita risulta così “nascosta”, ed è molto più difficile da individuare con i mezzi tradizionali.

Come accorgersi di una perdita d’acqua occulta nel muro o sotto terra?

ricerca perdite acqua taranto

Ci si può accorgere di una perdita d’acqua occulta in 3 modi differenti:

  • Costo in bolletta superiore alla media dei mesi precedenti
  • Infiltrazioni d’acqua nel soffitto o nel pavimento con possibili allagamenti
  • Perdita costante di pressione nell’impianto

Nel caso del gas, invece, ci si può accorgere di una perdita anche sentendo l’odore caratteristico di questo fluido.

Come fare per trovare una perdita d’acqua senza rompere i muri?

In caso di perdita idrica o di gas è fondamentale chiudere l’impianto utilizzando il rubinetto principale. Questo ci permette di limitare i danni e le infiltrazioni.

A questo punto possiamo valutare la portata della perdita, e cercare di capire quale sia la zona maggiormente colpita, così da circoscrivere l’area della tubatura guasta. Osservando le infiltrazioni è possibile, in alcuni casi, intuire la posizione della perdita. Attenzione però: l’acqua può viaggiare nel muro anche per alcuni metri prima di emergere all’aria aperta. Per questo è spesso difficile individuare le perdite senza rompere i muri, a meno che non si disponga di strumenti specifici.

Noi consigliamo infatti di contattare subito un professionista di ricerca perdite senza traccia, come De Pace Impianti, che opera nel settore da oltre trent’anni.

Quali sono i vantaggi della ricerca perdite senza demolizione?

I vantaggi della ricerca perdite senza rompere i muri sono molti, scopriamoli insieme:

  • Non è più necessario demolire i muri e i pavimenti
  • Non occorre scavare lunghe trincee all’esterno
  • La tubatura viene individuata con grande precisione
  • L’intervento è veloce, non distruttivo, e ha costi più contenuti

Che strumenti si utilizzano per la ricerca delle condutture che perdono?

De Pace Impianti adotta un ampio spettro di tecniche e di strumenti professionali per la ricerca perdite:

  • Ispezione con gas tracciante
  • Analisi acustica avanzata
  • Ispezione termografica
  • Videoispezione
  • Tecnologie ad ultrasuoni, ad infrarossi e a microonde
  • Tecnologie a pressione differenziale
  • Rilievo con fonometro o geofono
de pace impianti ricerca perdite

Richiedi una consulenza

CONTATTACI

Quanto costa cercare una perdita d’acqua occulta?

I costi della ricerca perdite occulte possono variare di molto a seconda della grandezza dell’impianto e della difficoltà dell’intervento.

Per avere un’idea di prezzo più precisa, contatta subito De Pace Impianti. Potrai parlare con un nostro idraulico esperto: ti consiglieremo così la soluzione migliore per il tuo problema.

I nostri servizi sono dedicati ai privati, agli amministratori di condominio, alle aziende e a chiunque abbia problemi di infiltrazioni e di perdite nascoste d’acqua, di metano, di gas refrigeranti e di fumi.

De Pace Impianti: pronto intervento idraulico e ricerca perdite a Taranto.

de pace impianti taranto

Con oltre trent’anni di esperienza alle spalle, e migliaia di storie di successo, De Pace Impianti è il tuo partner di fiducia per l’assistenza idraulica a Taranto e nella Puglia intera.

Grazie al nostro pronto intervento idraulico efficace, all’impiego degli strumenti più moderni per la ricerca perdite e alla professionalità del nostro team, potrai dire addio per sempre a tutti i tuoi problemi!

CONTATTACI SUBITO per una consulenza. Sapremo rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi e consigliarti la soluzione migliore per le tue necessità!