Impianto Fotovoltaico

CONTATTACI ORA

Installazione impianto fotovoltaico a Taranto e in tutta la Puglia.

De Pace Impianti si occupa di installare impianti fotovoltaici a Taranto e in tutta la Puglia. Scopriamo insieme come funziona questo impianto e che vantaggi offre.

Diversamente dai combustibili fossili, l’energia del sole è fruibile in misura illimitata, non genera emissioni ed gratuita. I moderni sistemi di riscaldamento (ad esempio, pompa di calore) possono essere combinati con i pannelli solari, producendo un notevole risparmio nella fornitura dei servizi: -60% di costi per il riscaldamento dell’acqua, e fino al -35% per gli ambienti. I sistemi fotovoltaici possono essere integrati ad unità pre-esistenti, sia in singole unità abitative (come ville o ville a schiera) che in complessi residenziali come condomini o multiproprietà.

L’impianto fotovoltaico non produce soltanto un risparmio economico, ma aumenta il valore dell’unità abitativa.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico è ormai noto: i pannelli installati sul tetto catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica, sotto forma di corrente continua. La rete domestica, tuttavia, utilizza una tipologia di corrente elettrica caratterizzata da due flussi di energia, ovvero la corrente alternata. Qui entra in gioco l’inverter, che converte la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata a 230 volt e 50 Hz per poter essere
utilizzata dalle varie utenze. Nelle abitazioni è possibile far funzionare tutti gli elettrodomestici, tra cui anche la pompa di calore, con l’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico.

L’energia elettrica in eccesso viene immagazzinata nel sistema di accumulo. Non appena l’impianto fotovoltaico smette di produrre energia elettrica (dopo il tramonto, quando cala il sole), il sistema di accumulo funge da “fornitore di energia” e alimenta gli apparecchi elettrici dell’abitazione.

In questo modo aumenta l’autoconsumo, sale il grado di autosufficienza e si riduce ulteriormente il normale prelievo di corrente dalla rete pubblica.

impianto fotovoltaico

Posso dire addio alle bollette?

Non è possibile staccarsi dalla rete nazionale ed essere del tutto indipendenti, ma i migliori impianti oggi permettono di risparmiare fino al 90%, dimenticando di fatto il peso delle bollette. L’obiettivo principale di un impianto fotovoltaico infatti è ridurre (fino quasi ad azzerare) la necessità di acquistare energia elettrica dalla rete e per farlo è fondamentale valutare tutti i fattori che possono influenzare il numero di pannelli da installare (che esprimono la potenza in kW picco).

De Pace Impianti: installazione impianti fotovoltaici a Taranto.

Se hai deciso di installare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione, De Pace Impianti può aiutarti nella progettazione e nell’installazione delle più moderne soluzioni di sfruttamento dell’energia solare.

Con un esperienza di oltre 30 anni nel settore delle energie rinnovabili, operiamo a Taranto e provincia, ma possiamo raggiungerti anche a Ostuni, Brindisi, Lecce, Bari e in tutta la Puglia! Contattaci subito per parlare con un nostro esperto.

Richiedi una consulenza

CONTATTACI